Privacy Policy
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito ................. in riferimento all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali, che riforma interamente la disciplina sulla privacy. La presente informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è l’Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere) che ha sede in piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.
LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Società e sono curati solo da personale dell’Unioncamere, in collaborazione con società terze designate Responsabili esterne del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
FINALITA' DEL TRATTAMENTO. I dati personali forniti dagli utenti che si registrano nel sito sono utilizzati al solo fine di consentire la registrazione on-line necessaria per accedere ai contenuti dell’area riservata.
TIPI DI DATI TRATTATI. Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE. L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
COOKIES. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITA' DEL TRATTAMENTO. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e cartacei per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio alle disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione e/o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. n. 196/03). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte a labcam@unioncamere.it
Il presente documento pubblicato all'indirizzo web www.labcam.camcom.it costituisce la "Privacy Policy" di questo sito e potrà essere soggetto ad aggiornamenti.